Arcoplastica Circular Economy definisce la nostra cultura di impresa: i suoi fondamenti sono il ricicloe il risparmio energetico in un’ottica “zero waste”.
Questa cultura è il fondamento della nostra attività di Ricerca e sviluppo e del nostro processo di produzione Finalizzati a questi obiettivi:
Sviluppare materie prime innovative più facilmente riciclabili o biodegradabili.
Massimizzare l’impiego di materia prime proveniente dalla filiera di riciclo della plastica.
Riutilizzare sfridi e scarti di lavorazione interni provenienti da ogni fase del ciclo produttivo.
Incrementare l’impiego di risorse energetiche da fonti rinnovabili.
Ridurre e monitorare tutti gli impatti ambientali più significativi.
Il riciclo: una scelta etica, un vantaggio economico
«Riteniamo che il futuro della sostenibilità risieda nel riutilizzo delle risorse. Per quanto ci riguarda la strada da percorrere è quella del riciclo: la più sostenibile eticamente, industrialmente ed economicamente. Auspichiamo che gli enti preposti lavorino intensamente per renderla quanto piùpercorribile, portando la filiera di recupero degli imballi e delle vaschette alimentari allo stesso grado di efficienza di quella già attiva da anni per le bottiglie in pet. L’obiettivo è quello di avviare quanto prima il tray to tray per raggiungere lo stesso successo del “bottle to bottle”».
Marco Torta, ceo Arcoplastica
A sinistra Marco Torta con la sorella Laura e il padre Giorgio Torta, fondatore di Arcoplastica
IL RICICLO DELLA PLASTICA AL CENTRO DELLA NOSTRA STRATEGIA DI PRODUZIONE.
Il punto di riferimento del nostro processo di innovazione, un impegno costante per prevenire la produzione e la lavorazione di plastica vergine. Abbiamo utilizzato:
0 ton
Di flakes provenienti dal riciclo di bottiglie di plastica Pet: una quantità pari a 30 milioni di unità da 1,5 litri (Anno di riferimento: 2022).
0 ton
Di flakes provenienti dal recupero degli scarti di lavorazione, macinati internamente (Anno di riferimento: 2022).
0 ton
Di flakes provenienti dal riciclo di Pet o dalla rivalorizzazione interna degli scarti di Pet e di altri polimeri recuperati (Anno di riferimento: 2022).