ARCOPLASTICA APRE LE SUE PORTE AI RAGAZZI DELLE SCUOLE SUPERIORI

ARCOPLASTICA APRE LE SUE PORTE AI RAGAZZI DELLE SCUOLE SUPERIORI

Nel contesto del PMI-DAY, promosso dall’Unione Industriale di Torino, Arcoplastica ha avuto il piacere di aprire le porte alla classe 5° C dell’Istituto di Istruzione Superiore Giulio Natta di Rivoli, Istituto Tecnico-Tecnologico all’avanguardia nelle discipline di Meccanica, Meccatronica, Energia e Materie Plastiche. La visita ha coinciso con un doppio anniversario: ricorrono, infatti, settant’anni da quando Giulio Natta scoprì il propilene e sessant’anni da quando – insieme a Karl Ziegler – vinse il premio Nobel per la Chimica.

Per l’azienda è stato un piacere condividere e presentare il proprio ciclo produttivo, basato su un’innovativa visione di economia circolare ai giovani studenti, già proiettati a intraprendere percorsi universitari o professionali.

Durante la visita, gli studenti hanno avuto l’opportunità di mettere alla prova le loro conoscenze teoriche confrontandole con la pratica della produzione industriale. Hanno avuto, inoltre, modo di immergersi nel processo di Ricerca e Sviluppo – vero fiore all’occhiello di Arcoplastica e finalizzato alla progettazione di vaschette e film plastici – osservando da vicino l’attività di selezione dei materiali più adatti ed innovativi in base al tipo di imballaggio ed alimento da confezionare. Nel corso della presentazione in aula e nel corso del site-tour, i ragazzi hanno appreso concetti innovativi riguardo la qualità e sicurezza alimentare, la sicurezza del lavoro, la gestione degli aspetti e degli impatti ambientali. Si tratta di un impegno messo in atto dall’azienda nell’ottica di un continuo miglioramento in linea con le quattro certificazioni di qualità, (ISO 9001), sicurezza alimentare (BRCGS), sicurezza e salute sui luoghi di lavoro (ISO 45001) e ambiente ISO 14001).

Per i ragazzi è stata una lezione dal vivo di sostenibilità e economia circolare. Il ciclo produttivo, infatti, parte dalla trasformazione di flakes provenienti dalle bottiglie di plastica (Bottle to bottle) e dalle vaschette (Tray to tray) dai quali si ottengono foglie piane di materiale polimerico attraverso un processo avviato su 3 linee di estrusione. Segue la termoformatura che trasforma le foglie in vaschette alimentari.  I residui e scarti generati durante questo processo vengono recuperati e riutilizzati per alimentare un nuovo ciclo di estrusione. Si riducono gli sprechi e si minimizza l’impatto ambientale privilegiando in assoluto una produzione responsabile e orientata al futuro.

La visita in Arcoplastica è stata coinvolgente e formativa permettendo ai ragazzi di cogliere in pieno le sfide e le opportunità del mondo produttivo, aprendo nuovi orizzonti nel loro percorso di crescita e apprendimento.

No Comments

Post A Comment