QUANTO È ECO FRIENDLY IL TUO PACKAGING? FAI LA DIAGNOSI CON ARCOPLASTICA

QUANTO È ECO FRIENDLY IL TUO PACKAGING? FAI LA DIAGNOSI CON ARCOPLASTICA

Meno plastica, più ecosostenibilità. Vale soprattutto per il packaging alimentare: la ricerca Arcoplastica ha compiuto molti passi avanti in direzione della green economy, interpretando e in alcuni casi anticipando le evoluzioni del mercato. Vision e progettualità contraddistinguono l’azienda di Andezeno (Torino) che oggi mette il suo know-how a disposizione delle realtà di settore, interessate a innovare il proprio prodotto sul piano dell’impatto ambientale.

In questa prospettiva si sviluppa il servizio di diagnosi del packaging che Arcoplastica fornisce ai propri clienti. «Quanto è eco friendly il tuo packaging? Questa è la domanda da cui partiamo» spiega Marco Torta, titolare di Arcoplastica. «Il check up serve a scoprirlo; l’innovazione e la competenza fanno il resto» continua Torta. Si tratta di un intervento a 360 gradi: si punta a massimizzare la quantità di materia prima proveniente da riciclo all’interno delle vaschette; si interviene anche sulla riduzione degli spessori, si valuta l’utilizzo di materiali compostabili e carta riciclabile. Affidarsi a Arcoplastica vuol dire contare anche sulla personalizzazione del packaging: grazie alle tecnologie di estrusione e termoformatura sono garantite la formulazione di materiali e la progettazione di formati su misura.

Alla base di questi processi, vi è una continua attività di Ricerca e sviluppo. Sul versante dei monomateriali ad alta barriera si propongono monopolimeri pronti al riciclo con una permeabilità ai gas equiparabile a quella dei materiali multilayer tradizionali a base di EVOH. Spazio all’innovazione anche sul piano dei materiali compostabili. L’azienda ha realizzato strutture in PLA multilayer ad alta barriera paragonabile alla barriera EVOH. Da sottolineare anche i compound compostabili termoresistenti: strutture multilayer a barriera resistenti a elevate temperature (+90°C): è la soluzione ideale per i piatti pronti e le capsule del caffè.

«Arcoplastica – conclude Marco Torta – procede con impegno su questa strada, stiamo programmando nuovi investimenti per la ricerca. In questa strategia, il servizio di diagnosi del packaging alimentare assume sempre maggiore valore per rafforzare il ruolo di player di settore in quanto ad esperienza, affidabilità e capacità di fornire soluzioni innovative.»

No Comments

Post A Comment